Il commercio online cresce rapidamente. Il Centro Tutela Consumatori Utenti Alto Adige e la Camera di commercio di Bolzano hanno predisposto per i consumatorI e le imprese dell’Alto Adige la piattaforma gratuita www.conciliareonline.it che permette di risolvere online i contenziosi legati agli acquisti in rete.

Ivo Morelato, responsabile del reparto Giustizia alternativa della Camera di commercio, afferma: “La tecnologia porta con sé numerosi vantaggi, ma al contempo nasconde insidie, infatti, una delle maggiori preoccupazioni dei compratori online è l’affidabilità delle aziende a cui si stanno rivolgendo.” Le imprese locali che vogliono avere successo nel commercio elettronico non possono, quindi, ignorare questo aspetto.
Quello di scegliere un organismo di conciliazione che sia ufficialmente riconosciuto, non solo è obbligatorio per legge, ma è anche un modo facile, semplice e veloce per le imprese locali per rendersi affidabili agli occhi dei potenziali clienti. A livello regionale è disponibile la piattaforma del Centro Tutela Consumatori Utenti e della Camera di commercio, www.conciliareonline.it, che offre il servizio gratuitamente a imprese e consumatori.
La responsabile del progetto presso il Centro Tutela Consumatori Utenti, Sara Allegrini informa: “Il cliente avrà la certezza di potersi rivolgere a una terza parte, neutrale e affidabile, per tentare di risolvere gli eventuali problemi insorti, soprattutto nel caso in cui il contatto diretto con l'azienda non abbia portato risultati apprezzabili.”


Informativa

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.