Il quartiere di Piedicastello a Trento ospiterà oggi dalle 17.00 «CREARE INCANTI - quando la creatività incontra il territorio», uno spettacolo itinerante organizzato da “Anima Mundi Creativity Factory” e “Teatro Immagini” in collaborazione con il Servizio Cultura della Provincia Autonoma di Trento, il Comune di Trento – Circoscrizione Centro Storico – Piedicastello e Fondazione Museo storico del Trentino – Le Gallerie di Piedicastelllo.
"Creare Incanti" un cammino che ha portato gli organizzatori anche quest'anno al di là del fiume, in quel sobborgo cittadino dove la dimenticanza è sciagura, mentre la memoria è riscatto: stiamo parlando di Piedicastello, delle sue vie, della sua piazza e di quelle sue due gallerie dove il tempo diventa storia. Gallerie che in questi giorni stanno ospitando una mostra speciale sull'ultimo anno di guerra, quell'orrenda guerra come è stata la Prima Guerra Mondiale .
Quella che sarà proposta oggi, dopo le positive esperienze degli ultimi anni, è la continuità di quel collaudato e originale “progetto di produzione” denominato “INCANTI”, progetto che si muove nell'ambito dell'intervento di riqualificazione e valorizzazione urbana sia del territorio che delle risorse culturali e ambientali, utilizzando la Creatività come vera e propria “scienza delle arti applicate”. “CREARE INCANTI” è un progetto creativo, culturale e artistico di carattere interdisciplinare e multimediale che vanta come valore aggiunto il fare e l'agire in rete. Si tratta di un progetto dove l’obbiettivo primario è quello di realizzare in particolari “territori”, “luoghi” o “spazi” una vera e propria “produzione mirata” basata sul tema “della memoria, della scoperta, della riqualificazione e della valorizzazione urbana e territoriale”, dove “la creatività” diventa sia strumento di intervento e di lavoro, che elemento attorno al quale coinvolgere, in maniera “applicata”, realtà e soggetti del territorio individuato, insieme ad altri soggetti del panorama creativo nazionale ed internazionale.
La partenza dello spettacolo è prevista alle 17.00 dalla Piazza di Piedicastello e, in caso di pioggia, il tutto si svolgerà all’interno delle Gallerie.