A febbraio 2017 è stato individuato il Comune di Castelsantangelo sul Nera (con le sue frazioni Gualdo, Nocria, Nocelleto, Rapegna, Macchie, Vallinfante, Spina di Gualdo) in provincia di Macerata, epicentro, insieme a Norcia, delle disastrose scosse del 26 e 30 ottobre 2016 che ha avuto il 93% di crolli dei suoi edifici, con conseguente perdita, forse per sempre, del suo patrimonio culturale.
A dicembre 2017 Solidarietà Vigolana in collaborazione con la Pro Loco di Revò ha consegnato una struttura composta da un’ampia sala modulare di circa 100 mq. con blocco servizi igienici, e che avrà destinazione d’uso e utilizzo a favore della comunità del Comune di Castelsantangelo sul Nera. I lavori sono stati realizzati, da volontari dell’Altopiano della Vigolana e della Val di Non, grazie alla collaborazione di artigiani e aziende che hanno messo a disposizione spazi e attrezzature e soprattutto il loro lavoro e la loro professionalità.
Qui di seguito le parole di ringraziamento de Sindaco di Castelsantangelo sul Nera Mauro Falcucci: "Nel momento più drammatico della nostra storia abbiamo avuto la fortuna di incontrare persone speciali che con il grande cuore ci sono state vicine e ci hanno lasciato un segno di concreta Solidarietà che rimarrà in noi un indelebile segno di amicizia e fraternità. A nome della Comunità e dell'Amministrazione comunale un grazie dal profondo del cuore! Un abbraccio agli amici di Revò e dell'Altopiano della Vigolana, alle aziende, alle associazioni tutte di un territorio che ci ha preso per mano guidandoci, rispettando sempre la nostra dignità, e sostenendoci in un difficile cammino di rinascita! La realizzazione di una splendida struttura non solo sarà indispensabile per riunirci, ma sarà di stimolo per reagire e ricostruire il nostro amato Paese! Ogni giorno che la occuperemo non potremo fare a meno di pensarvi tutti! È nato un gemellaggio che ci onora e che continuerà nel tempo! Grazie ancora a tutti!"