Al 31 dicembre 2017 presso il Registro delle imprese della Camera di Commercio di Trento risultavano iscritte 9.132 imprese femminili, che rappresentavano il 17,9% del totale delle imprese presenti sul territorio.
In Trentino, dal 2008 al 2016 il loro numero ha evidenziato una continua, seppur leggera, crescita, passando dalle 8.644 imprese presenti alla fine del 2008 alle 9.165 di fine 2016.
Rispetto a quest’ultimo dato, la percentuale rilevata alla fine del 2017 registra un aumento del peso delle imprese femminili rispetto al totale, anche se si è assistito a un lieve ridimensionamento del loro numero effettivo. Si sono quindi leggermente ridotte, ma meno delle imprese nel loro complesso.
In termini strettamente numerici, il settore con il più alto numero di imprese si conferma essere stato, anche nel 2017, il commercio (1.930 imprese) seguito dall’agricoltura (1.888) e dal turismo (1.515).
A sostegno della crescita delle imprese femminili, Accademia d’Impresa, azienda speciale della Camera di Commercio di Trento che si occupa di formazione, ha attivato un articolato percorso di incontri che puntano ad approfondire e affinare le capacità imprenditoriali delle donne e permettere loro di affrontare la loro nuova esperienza nel mondo economico con un approccio più ragionato e metodico.
COMMERCIO, AGRICOLTURA E TURISMO I SETTORI COL MAGGIOR NUMERO DI IMPRESE GUIDATE DA DONNE
- Dettagli
- Categoria: News TAA