La settima edizione affronterà il tema della relazione tra qualità della vita e competitività territoriale, uscendo dai confini regionali e nazionali per attivare il confronto e lo scambio di buone pratiche con altre realtà di settore. Dal 3 all’8 dicembre ci attende una settimana di appuntamenti, convegni e seminari per dare voce alle politiche di benessere familiare nazionali ed europee. Fuori dai confini nazionali esistono diversi modelli di politiche pubbliche e diverse sono le Organizzazioni che a vario titolo e ruolo – anche nel settore privato e non profit – pianificano e promuovono azioni indirizzate al benessere della famiglia: un mix di attori e misure per rispondere a una società in continua evoluzione con diverse esigenze e diversi modelli di organizzazione della famiglia e della conciliazione vita-lavoro.
Accanto ai fattori economici la qualità della vita rappresenta una componente importante dell’attrattività di un territorio perché richiama individui e imprese generando capitale per lo sviluppo. Il Festival della famiglia 2018 vuole approfondire questo binomio analizzando le politiche sul benessere familiare con uno sguardo internazionale. È solo attraverso il confronto e lo scambio di buone pratiche che nascono buoni programmi di sostegno alla famiglia, l'unico soggetto in grado di garantire alla collettività crescita e sviluppo sociale, culturale ed economico: "Se cresce la famiglia, cresce la società".
L’evento inaugurale si terrà lunedì 3 dicembre al Teatro sociale di Trento e darà il via ad un carosello di eventi e seminari accomunati dal tema “Qualità della vita e competitività territoriale: uno sguardo internazionale. Se cresce il benessere familiare crescono la società, l’economia, il territorio”. La kermesse è promossa ed organizzata dall’Agenzia provinciale per la famiglia, natalità e politiche giovanili e avrà il patrocinio del Dipartimento per le politiche della famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
IL FESTIVAL DELLA FAMIGLIA 2018
- Dettagli
- Categoria: News TAA